50 anni di esperienza
nell’incisione chimica industriale
del vetro piano.
50 anni sono una data importante, soprattutto considerando che siamo i soli al mondo a poter vantare un’esperienza così lunga in questo settore. Infatti i processi di satinatura ed incisione di grandi lastre furono messi a punto proprio dalla nostra azienda a cominciare dal 1965, con lo sviluppo su scala industriale di antiche tecniche artigianali di lavorazione del vetro. Tre anni dopo il nome Madras® divenne il nostro marchio e ancora oggi contraddistingue la nostra produzione a livello internazionale. E’ garanzia di qualità, sensibilità creativa, innovazione, servizio.
 
I processi produttivi – che si svolgono esclusivamente in Italia, nel pieno rispetto delle prescrizioni Europee a tutela dell’ambiente - sono stati perfezionati e diversificati nel tempo, per dar luogo a una gamma di prodotti funzionali e decorativi che ha pochi confronti.
Ci permettono di trasformare il vetro float di fabbrica – monolitico, stratificato, argentato o laccato – in materiale di pregio per l’Architettura e il Design.
 
Infatti la satinatura e l’incisione industriale consentono di ottenere un prodotto che – per qualità, volumi, tempi, costi e facilità di manutenzione – è incomparabilmente superiore al tradizionale vetro sabbiato. Da subito il vetro “satinato” (proprio così fu chiamato in origine da Vitrealspecchi) fu percepito come una vera, piccola rivoluzione per la sua superficie compatta, omogenea, piacevole al tatto, resistente alle impronte e facilmente pulibile.
Queste caratteristiche così innovative hanno creato un ampio mercato di applicazione nei settori dell’edilizia, della serramentistica, della produzione di porte, docce e arredamento.
 
I nostri interlocutori diretti - in tutto il mondo - sono le migliori aziende di trasformazione del vetro piano, alle quali forniamo il vetro in lastre di misure standard che saranno poi sottoposte a tutti i processi di lavorazione secondari – taglio a misura, tempera, stratifica ecc - indispensabili per l’installazione così come prevista dai capitolati. Ma tutto questo, chi ci conosce lo sa: da 50 anni.
 
Nella foto, l’arch. Giò Ponti ad una presentazione di prodotti Madras® a Milano, nel 1970 (archivio fotografico Vitrealspecchi).